mercoledì 12 giugno 2013

tutti i tipi di paste polimeriche...

Oggi ho voluto iniziare a creare una seria di post, in cui vi parlerò delle paste polimeriche, di tutte quelle che conosco.
Volevo specificare che questa, sarà una serie in cui io parlerò di quello che so di tutte le paste polimeriche, a prenderò anche di quello che io troverò sul web.


Però prima di iniziare a parlare di un a sola inizio con una premessa su cosa sono in generale:

le paste sintetiche sono paste modellabili a base di PVC (polivinilcloruro) e sono completamente atossiche. Sono formate mescolando il polimero, un plastificante, un riempitivo e dei coloranti. Si presentano sotto forma di panetti ed hanno l’aspetto e la consistenza della plastilina, ma al contrario di questa non seccano all’aria, bensì sono termoindurenti, ovvero necessitano una cottura per diventare dure.

Hanno diverse caratteristiche che le rendono un materiale unico: si conservano per un tempo lunghissimo (parliamo di anni), resistono all’acqua e all’umidità, sono già colorate e si trovano in diverse finiture (opaca, traslucida, perlata, metallizzata). I diversi colori e i diversi tipi di paste sono tutti combinabili tra loro. Alcune ditte produttrici ne commercializzano anche una versione liquida. Le paste sintetica si possono inoltre colorare con i colori acrilici all'acqua, con i colori a olio e con i pigmenti sia in superficie una volta cotte che a crudo mescolando i colori alla pasta. Esistono diverse aziende che producono paste modellabili. Le varie marche hanno caratteristiche simili, ma oltre che nel nome differiscono leggermente tra di loro. Ne elenchiamo alcune:
  • Fimo, nelle versioni Soft, Effect,Classic e Liquid
  • Cernit, nelle versioni Number One, Glamour, Neon Light, Nature's Colors
  • Sculpey, nelle versioni Premo!, Sculpey III, Super Flex Bake & Bend, Ultra Light, Super Sculpey, Studio (fuori produzione!)
  • Kato Polyclay e Liquid
  • Pardo, una delle più nuove
__________________________________________________________
Oggi partiamo dalla pasta polimerica più usata da me, e la pasta anche più conosciuta:
                                                          IL FIMO....

Il fimo è una pasta polimerica nata dopo il cernit, a differenza del pensiero di molte creative.
Il fimo si trova, in commercio in molte quantità il panetto più comune è quello da 56g.
Ci sono anche diverse tipologia di queste prodotto:
  • Fimo classic: diversi colori base,una pasta abbastanza dura, quindi permette di fare lavori precisi (es. murrine)
  • Fimo soft: vari colori, una pasta più morbida, di facile lavorazione;
  • Fimo effect: si divide a sua volta in fimo fluorescente, metallizzato, con brillantini, parlato, trasparente (il nome suggerisce già l'effeto che hanno i panetti)
  • Fimo liquid: è una pasta liquida, che va cotta in forno, pasta trasparente (disponibile solo in questo colore).
  • Fimo puppen: ideale per creare sculture e corpi, ha una consistenza ottima,è disponibile in vari colori (colori della pelle)
  • Fimo che si asciuga all'aria.
Il fimo cuoce in forno a una temperatura compresa tra i 100° e i 130°. il numero di minuti varia a differenza della grandezza delle vostre creazioni.
qui potete trovare gli altri post riguardanti il fimo e i suoi segreti.